RITA VERDI

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

Diploma di maturità magistrale conseguito alla scuola “Virgilio” di Milano con abilitazione per insegnare presso la scuola dell’infanzia e primaria.
Ho seguito dei corsi di formazione con la dottoressa Sabrina Lovallo sulle tecniche di comunicazione che mi hanno poi portato a insegnarle.

DANZA CLASSICA:

Inizio all’età di tre anni ad affacciarmi al mondo della danza classica, studio presso la scuola della maestra “Belletti” , prima ballerina del corpo di ballo del teatro “alla Scala” di Milano, nonostante la giovane età capisco fin da subito che scarpette, tutù e sbarra, avrebbero fatto parte della mia vita.

All’età di sei anni entro nella scuola: “Piccolo Teatro”, diretta da Rosita Lupi, ex moglie di Giorgio Strehler, studio con lei per undici anni.

Il teatro dell’Arte di Milano fa da cornice ai nostri spettacoli, insieme ad altri teatri tra i quali il teatro “Litta”.

Ho danzato per diversi spettacoli di beneficenza, in uno di questi ho avuto il piacere e l’onore di conoscere dietro le quinte Liliana Cosi (prima ballerina della Scala).

Il terzo atto dei nostri spettacoli veniva dedicato alla danza di carattere (che è una suddivisione particolare della danza classica , basata sulle tradizioni folcloristiche).

ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL CAMPO DELLA DANZA

Insegnante e coreografa presso la società di ginnastica ritmica “Skill” di Canegrate dei corsi :baby, gold e agonistica.

Insegnante e coreografa presso la società “Ike” di Legnano dal corso baby all’agonismo.

Coreografa per la realizzazione degli spettacoli presso il teatro “Fratello Sole” di Busto Arsizio e teatro “Aurora” di Borsano, in collaborazione con il coro Gospel For Joy .

Ho svolto per alcuni anni il progetto di attività motoria, presso la scuola dell’infanzia “Mater Orphanorum” di Legnano e sempre per loro ho ideato le coreografie dei saggi di fine anno che si svolgevano presso il loro teatro.

Insegnante di pilates e danza classica presso la palestra “Sporting Club Leonardo” di Milano.