Valentina Ruggiero

STUDIO:
All’età di 10 anni prende lezioni di pianoforte e all’età di 12 anni intraprende uno studio decennale di canto con il Maestro Gaspare Di Lauri.

Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, diplomandosi con il massimo dei voti al Primo e al Secondo Livello in CANTO JAZZ.

Nel 2017 consegue un Master in Musicoterapia e nel 2019 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica, Scienza e Tecnologia del Suono presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Frequenta diversi stage formativi per ampliare la sua preparazione: canto e interpretazione, musical, teatro.

ESPERIENZA:

Da giovanissima intraprende la sua carriera artistica esibendosi sia come voce solista che in gruppi vocali in eventi, concerti e musical.

Numerose sono le collaborazioni con band, big band e orchestre del palcoscenico campano con vasto repertorio classico napoletano.

La passione per il teatro ed in particolare per il musical ha portato diverse collaborazioni con grandi artisti nazionali ed internazionali:

Maurizio Casagrande, con il quale vanta una collaborazione di oltre 5 anni in due spettacoli musico-teatrali;

Sebastiano Somma, con il quale si esibisce per due anni come cantante solista nello spettacolo “Lucio incontra Lucio – La vita, la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti”;

Steve Balsamo (cantante, musicista, interprete – tra gli altri – nel ruolo di Jesus dell’edizione inglese del musical “Jesus Christ Superstar” durante la metà degli anni Novanta), nel ruolo di “Maria Maddalena” del medesimo musical, con la regia di Balsamo.

Si esibisce come voce solista al Jazz club “Alexander Platz” di Roma, accompagnata al pianoforte dal M° Mario Nappi, in diversi concerti è accompagnata dal M° Carlo Fimiani (chitarrista di Gino Paoli, Mannoia, Mango) ed ha l’onore di essere voce solista durante un concerto di Jennifer Batten (chitarrista di Michael Jackson).

Tutt’ora collabora con la “Gruppo Arechi Srl” in eventi, spettacoli e manifestazioni su tutto il territorio nazionale.

Da sempre, alla carriera artistica, affianca l’insegnamento: tiene corsi di propedeutica musicale per i bambini dai 5 anni, corsi di Teoria e Solfeggio e di Canto Moderno.

Dal 2023 è docente della Scuola di Musica Jubilate di Legnano.