LUDWIG CONISTABILE

CORSI: ARPA CELTICA

STORIA:

Ludwig nasce nel 1977 in una famiglia di musicisti e artisti e si avvicina in giovane età al pianoforte.

Muove i primi passi musicali coltivando la sua passione in segreto, in una casa piena di suoni e ispirazioni.

Si avvicina all’Arpa celtica sotto la guida di suo fratello Fabius Constable, arpista e compositore rinomato a livello internazionale. Con lui esplorerà il mondo dell’Arpa folk e firmerà i primi CD.

Con più di vent’anni di esperienza sull’Arpa diatonica, sviluppa un approccio alternativo alla musica e all’insegnamento musicale, vissuti come esperienza espressiva e creativa alla portata di tutti e fondato sull’improvvisazione e la composizione estemporanea come mezzi principali di espressione musicale.

Si contraddistingue per l’insegnamento empatico e creativo sia sull’Arpa che nell’ambito dell’Arpaterapia, disciplina che pratica sin dall’inizio degli anni 2000 e di cui è ricercatore e didatta dal 2002 in Italia e all’estero. Dal 2016 è Direttore didattico della Scuola Triennale di Arpaterapia Arpamagica, la prima in Italia e una delle poche a livello mondiale, in cui insegna il suo modello terapeutico e pedagogico-musicale, “Arpaterapia immaginativa”. Dal 2018 è Formatore dello stesso metodo presso l’IHTP (International Harp Therapy Program) prima realtà mondiale di Arpaterapia.

Si è successivamente formato in Improvvisazione ritmica con il maestro paraguayano Lincoln Almada e in Arpa jazz con Marcella Carboni.

Approfondisce da autodidatta lo studio dell’Arpa a pedali con cui oggi si esibisce nei concerti di stampo jazz e improvvisativo.

Collabora con molti artisti nelle più svariate situazioni. Tra le collaborazioni spicca l’esperienza di due anni con Anna Oxa per un trio/quartetto etnico-alternativo in cui arrangia, compone ed esegue le parti per arpa per la tournée in Italia e all’Estero.

Nel 2013 esce il suo primo CD da solista “Dream Machine” in cui usa l’Arpa in paesaggi sonori e improvvisazioni dal forte impatto emozionale.