CANTO MODERNO

Il corso di canto moderno non ha limiti di età e livello.
In presenza di bambini ed adolescenti fino ai 12 anni circa il lavoro sarà concentrato sull’utilizzo di una corretta postura e respirazione nasale e costale, in modo da non interferire sullo sviluppo e sulla crescita del diaframma.

DOCENTI:

OLGA ZHDAN
CRISTINA GASPARETTO
LUCREZIA LIARDO

VALENTINA RUGGIERO

Amatoriale

1) Postura nel canto
2) Lavoro sull’estensione vocale (1° livello); potenziamento dell’estensione (2° livello)
3) Vocalizzi per toni vicini e picchiettati (1° livello); ottave e modulazione di suono (2° livello)
4) Basi di teoria e solfeggio (facoltativo, anche se consigliato)
5) Morfologia dell’apparato fonatorio e igiene vocale (cenni)
6) Semplici esercizi di respirazione diaframmatica e di tonificazione della muscolatura (1° livello); velopendulo, laringe, mandibola (2° livello)
7) Norme per un buon mantenimento della voce
8) Cenni di teoria di pratica della tecnica microfonica
9) Studio di brani in parte scelti dall’allievo, in parte consigliati dall’insegnante su cui applicare quanto appreso a lezione
10) Interpretazione del testo (nozioni base)

Professionale

1) Postura nel canto
2) Lavoro sull’estensione vocale (1° livello); potenziamento dell’estensione (2° livello)
3) Vocalizzi per toni vicini e picchiettati (1° livello); ottave e modulazione di suono per quinte e ottave (2° livello)
4) Teoria e solfeggio = programma ministeriale (ramo cantanti) un po’ semplificato: teoria 1a parte+ solfeggi parlati (1° livello); teoria 2a parte, alterazioni e tonalità, solfeggi cantati, prima vista (2° livello)
5) Morfologia dell’apparato fonatorio, patologie connesse e norme di igiene e mantenimento vocale
6) Esercizi di respirazione diaframmatica e di tonificazione della costale bassa e alta (1° livello); su velopendulo, laringe, mandibola (2° livello)
7) Teoria e pratica della tecnica microfonica
8) Studio di brani in parte scelti dall’allievo, in parte consigliati dall’insegnante su cui applicare quanto appreso a lezione e diversificazione e sperimentazione di repertorio in base alle potenzialità della voce.
9) Interpretazione del brano per analisi del testo e ricerca emotiva