OLGA ZHDAN

STUDIO:
Ad Alma-Ata (Russia) ha iniziato a studiare pianoforte e fisarmonica e si è diplomata in musicologia. Al Conservatorio di San Pietroburgo è stata ammessa subito al 2° anno e ha conseguito la Laurea in Canto con il massimo dei voti. Ha frequentato il Corso di Didattica della Musica presso l’“Istituto Didattico Musicale per l’infanzia” a San Pietroburgo e il corso di Scuola di Didattica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. In Italia ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri collaboratori alla Scala L. Berengo e Bruno Nicoli, con il tenore Peter Schreier e soprano Lidia Stix. Ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio di Novara.

ESPERIENZA:
Ha cantato nei seguenti Teatri lirici di San Pietroburgo: Marijnskij (Kirov), sotto la direzione dei Maestri Yu. Temirkanov e V. Gherghiev, “Sankt Peterburg Opera”, “Saserkalie”, teatro presso il Conservatorio. Alla Filarmonica si esibisce in molteplici concerti. Ha fatto parte da solista e corista dei seguenti Cori: della “Catedrale Smolnij” e cameristici “Rozhdestvo” e “Pallada”  di San Pietroburgo. A Milano ha fatto parte del  “Coro Filarmonico del Conservatorio” sotto la direzione del M° B. Casoni e del “Coro Sinfonico G. Verdi” sotto la direzione dei Maestri R. Chailly e R. Gandolfi, come corista e come solista si è esibita  nella “Favola del Topolino Sciocco” di D. Shostakovic con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Ha collaborato con il Teatro C. Coccia di Novara. Ha partecipato ai  festival internazionali: “La Musica inglese a San Pietroburgo” in onore di B. Britten, “Due Mondi” a Spoleto, “La canzone russa” a Mosca, “La Cultura russa in Italia” ad Udine, Festival della musica M. Musorgskij di Hamburgo. Ha partecipato nelle trasmissioni radiotelevisive e alle registrazioni delle case discografiche. Ha partecipato sul set del film francese “Debussy”. Ha partecipato a tournée nazionali ed internazionali in Russia, Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Grecia, Giappone, Canarie. Un altro aspetto dell’attività professionale è l’insegnamento dell’educazione musicale dall’asilo nido alle scuole materne e elementari, e del Canto dalla Scuola di Musica all’Accademia Musicale (Istituto pareggiato al Conservatorio) presso l’Università Pedagogica Gherzen di San Pietroburgo. Ha lavorato con i progetti di musica presso le Scuole Mazzini di Legnano e di Cambiago. Ha lavorato presso la Scuola  “AIST” di Varese e all’Accademia Artistica Harmony di Legnano. Attualmente è docente di Canto lirico, moderno, canto voci bianche presso la Scuola Civica di Musica di Cassina de’ Pecchi e docente di Canto lirico e moderno presso la Scuola di Musica ”Jubilate” di Legnano. E’ finalista dei Concorsi Lirici internazionali “Città di Ercolano” Bellavista (NA) e “Amici di Mario del Monaco” Castelfranco Veneto (TV). Partecipa come commissario di giuria nei concorsi musicali in Russia e in Italia. Svolge attività concertistica.

Fanno parte del repertorio le interpretazioni di:

Regina della Notte Flauto magico; Susanna Le Nozze di Figaro;
Donna Anna, Zerlina Don Giovanni; Mademoiselle Silberklang, Madame Herz Der Schauspieldirektor; Motette KV 165 Exsultate jubilate; Rosina Il Barbiere di Siviglia
Gilda Rigoletto; Violetta La Traviata; Rita Rita;
Lucia Lucia di Lammermoor;
H. Purcell Belinda Dido end Eney; J. S. Bach Cantata BWV 51 Jauchzet Gott in allen Landen;
Ludmila Ruslan e Ludmila; Antonida La vita per lo zar; Zarina di Shemaka Gallo d’oro;
Fanciulla di neve Fanciulla di neve; Zarevna-Cigno
Fiaba dello zar Saltan;
Francesca Francesca da Rimini; Iolanta Iolanta, R.Gliere Concerto per soprano ed orchestra;
D.Shostakovich Zia Gatta Il Piccolo Toppo sciocco; D.Shostakovich Le canzoni Spagnoli.

Lieder ed il repertorio da camera nelle linguerussa, tedesca, francese, inglese, italiana di: A.Arenskij, M.Glinka, A.Dargomizhskij, F.Nadenenko, L.Delibes, E.Grieg, A. Aljab’ev, A. Vlasov, D. Kabalevskij, G. Caccini, H. Duparc, F. Liszt, P. Bulahov, A. Guriliov, S. Taneev, G. Bizet, Y. Brahms, A. Berg, B. Asafiev, M. Musorgskij, M. Ipolitov-Ivanov, Ch. Gounod, B. Bettinelli, G. Fauré, A. Glasunov, S. Rachmaninov, Prokof’ev, C. Debussy, J. Offenbach, C. Saint-Saens, A. Varlamov, P.I. Ciajkovskij, B. Tiscenko, F. Schubert, G. Meyerbeer, A. Thomas.