CANTO CLASSICO

Amatoriale

1) Postura nel canto
2) Lavoro sull’estensione vocale (1° livello); potenziamento dell’estensione (2° livello)
3) Vocalizzi per toni vicini e picchiettati (1° livello); ottave, intervalli legati e staccati (2° livello)
4) Basi di teoria e solfeggio
5) Morfologia dell’apparato fonatorio e igiene vocale (cenni)
6) Esercizi di respirazione diaframmatica e di tonificazione della costale bassa e alta (1° livello); su velopendulo, laringe, mandibola (2° livello)
7) Vaccaj metodo di canto
8) Studio di arie antiche in lingua italiana (tratte dai volumi di Parisotti) e di qualche semplice aria da camera e da operetta
9) Cenni sull’interpretazione dell’aria

Professionale

1) Postura nel canto
2) Lavoro sull’estensione vocale (1° livello); potenziamento dell’estensione (2° livello)
3) Vocalizzi per toni vicini e picchiettati, intervalli legati e staccati (1° livello); ottave, modulazione di volumi e portamenti (2° livello)
4) Programma corso ministeriale di teoria e solfeggio (ramo cantanti)
5) Morfologia dell’apparato fonatorio, patologie connesse e norme di igiene vocale
6) Esercizi di respirazione diaframmatica e di tonificazione della costale bassa e alta (1° livello); su velopendulo, laringe, mandibola e uso dei risuonatori (2° livello)
7) Vaccaj metodo di canto
8) Vocalizzi tratti da Concone e Panofka
9) Preparazione di semplici brani da camera e arie antiche tratte dai volumi di Parisotti (1° livello); preparazione di arie d’opera con recitativo (periodo ‘600-‘800) e qualche lied (2° livello)
10) Interpretazione di arie d’opera, presentazione del contesto in cui sono inserite e cenni di arte scenica (al 2° livello)