Associazione musicaleCoroScuola di MusicaFestival OrganisticoScuola di DanzaFestival CoraleFeeding Souls
PROGRAMMA 11 GIUGNO 2017 - LEGNANO

La Fabbrica del Canto è un festival internazionale di musica corale, organizzato e promosso dall’Associazione musicale Jubilate, che ogni anno ospita i migliori cori presenti nel panorama mondiale, dando vita ad un circuito concertistico che si svolge nel mese di giugno.

L’organizzazione. Il Festival è suddiviso in due turni con la partecipazione di quattro cori ciascuno, che ogni sera si esibiscono in un comune diverso, proponendo repertori di musica sacra e popolare. Tra il primo e il secondo turno, sono previsti due straordinari appuntamenti che coinvolgono tutti i cori partecipanti: sono le due maratone corali di musica sacra e di folklore che si svolgono a Milano. Anche durante i due turni, i cori presentano piccole maratone a Legnano.
I luoghi del Festival spaziano dai piccoli paesi delle Prealpi alle più suggestive chiese di Bergamo, Brescia e Pavia, a Sant’Ambrogio e al Teatro Dal Verme a Milano. Tutti aggiungono alla magia evocata dalle voci dei cori il fascino della storia di cui sono testimonianza.

Interscambio culturale. Ogni coro, sia nelle maratone corali che nei singoli concerti, propone un programma sia di musica sacra che profana che rispecchia la propria cultura con la presentazione di brani scritti da autori del proprio paese. L’obiettivo è di portare sul territorio lombardo il meglio della coralità mondiale e offrire a tutti la possibilità di avvicinare culture e modi di esprimersi differenti.
Tutto ciò è significativo non solo per chi partecipa alla Fabbrica del Canto, come corista, ma anche per il pubblico, che ha la possibilità di ascoltare differenti modi di eseguire brani di musica corale.

Accesso libero ai concerti. Ogni concerto è accessibile a tutti gratuitamente e offre un’occasione di incontro con la musica corale ai massimi livelli.

Fabbrica boys. Altra caratteristica del Festival è rappresentata dai giovani volontari, “i fabbrica boys” studenti delle scuole superiori, che accompagnano i coristi per l’intero periodo della manifestazione. Un’esperienza davvero unica per tutti i ragazzi, che entrano a contatto con realtà diverse, arricchendosi umanamente e professionalmente.

Musica e solidarietà. Sin dalla sua prima edizione, La Fabbrica del Canto ha coniugato musica e solidarietà devolvendo le somme raccolte durante i concerti per scopi umanitari impegnandosi così a sostenere iniziative benefiche che si occupano di popolazioni che vivono in condizioni disagiate in tutto il mondo.

Riconoscimenti. La Fabbrica del Canto ha ricevuto due medaglie d’argento e tre d’oro della Presidenza della Repubblica per meriti artistici.
Per info
lunedì – venerdì:
dalle 9.30 alle 12.30
dalle 15.30 alle 19.30
Tel: 0331-594504

fabbricadelcanto@jubilate.it
La Fabbrica del Canto ha ricevuto due medaglie d’argento e tre d’oro della Presidenza della Repubblica per meriti artistici negli ultimi 5 anni.