Davide Lucio Cervi

CORSI: VIOLONCELLO

ESPERIENZA:

Davide Lucio Cervi, nato a Busto Arsizio (Va), si è diplomato in Violoncello con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Statale di Musica ” N. PICCINNI” di Bari ( Sez. di Monopoli ).Ha approfondito i propri studi musicali perfezionandosi con M° Miklos Pereniy, presso la sede degli “Amici della Musica” di Firenze (1996) e, per la musica da camera, le Master-Classes del M° Bernard Gregor-Smith, violoncellista del celebre Lindsay String Quartett e docente all’Università di Sheffield (UK) Ha, inoltre, seguito i Corsi del M° Boris Baraz,  a Portogruaro, Fiesole, Perpignan e Parigi ; del M° Helmar Stihler, professore presso la Hochschule a Munich e Wurzburg; del M° Martti Rousi, solista, seguendone i corsi presso l’Accademia di Portogruaro ( VE).

Si è perfezionato anche presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, entrando a far parte dell’organico dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia, sotto la direzione del M° E.Mazzola e del M° Myung Whung Chung,ha collaborato con l’Orchestra “G.Verdi” di Milano, diretta dai più noti musicisti del panorama internazionale: R.Chally ( direttore stabile ), E.Krivine, Y.David, B.Kocsar, O.Caetani, C.Peter Flor, R.Barshai. Davide Cervi ha continuato ad approfondire i propri studi di violoncello con il M° Luigi Piovano e il M° Radu Aldulescu, , ai Cursos Internacionales de Interpretacion Musical de Toroella de Montgrì ( Barcellona ) e ai Cursos Internacionales de Musica di Benidorm, sotto l’egida della Universidad Politecnica de Cartagena e presso Corsi di Interpretazione e Perfezionamento ” Rencontres Musicales Internationales” presso la Intenational Menuhin Music Academy- IMMA di Blonay ( Svizzera ). Nel 2009 è stato invitato dal Rettore Magnifico della stessa Università a tenere un Concerto, duo Flauto-Violoncello, in occasione dell’Udienza Speciale concessa da Sua Santità Benedetto XVI nell’Aula Nervi in Vaticano, nell’ambito dei festeggiamenti per il 70° anno di fondazione della LUMSA.

Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Svizzera, Federazione Russa, Belgio, Portogallo, Città del Vaticano, Repubblica Ceca. Presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, ha acquisito il Diploma di Alto Livello in Musica d’Insieme e da Camera, con il massimo dei voti.

A partire dall’Anno Accademico ‘23/24 è Docente di Violoncello presso la Scuola di Musica e Danza di Legnano (MI).