ARIANNA CHIARA DE PICCOLI
CORSI:
CANTO MODERNO
STUDI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
Appassionata di musica fin da bambina, Arianna Chiara nel 2014 inizia il suo percorso formativo nel settore musicale, prendendo lezioni di canto moderno presso la scuola di musica Jubilate di Legnano, e nel corso degli anni approfondisce sempre di più gli studi musicali.
Dopo essersi diplomata al liceo musicale P. Bausch di Busto Arsizio, con materie di indirizzo canto classico e pianoforte, intraprende gli studi universitari e, appassionandosi al jazz, si iscrive nel contempo al triennio AFAM di Canto Jazz, presso la Civica Scuola di musica Claudio Abbado di Milano.
Nell’ottobre 2024 consegue la laurea con votazione 110 e lode / 110 in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in drammaturgia sui recital brechtiani interpretati da Milva nella sua attività al Piccolo Teatro di Milano. Attualmente è in corso al terzo anno del triennio al dipartimento di jazz della Civica, e in procinto di laurearsi, a partire da settembre 2025 intraprende il percorso accademico di secondo livello, come biennio sempre in canto jazz.
Negli anni Arianna Chiara prosegue la sua formazione vocale e musicale partecipando a masterclass e corsi specialistici, e da gennaio a giugno 2023 ha coordinato la “Sezione di musica Moderna” dello Studium Musicale di Ateneo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, esibendosi in concerto per la Festa della Musica.
Da gennaio a giugno 2024 ha tenuto un laboratorio di musica e canto presso la scuola “La casa delle meraviglie” di Canegrate.
Nel corso del 2025 è tra i selezionati all’interno di un percorso di workshop volto alla realizzazione di progetti e concerti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
JAZZ ED ESPERIENZE LIVE
Dall’età di quindici anni Arianna Chiara matura la sua esperienza come cantante e si esibisce in svariati eventi, locali e serate live, insieme a musicisti in diverse formazioni, in duo o in band, muovendosi tra pop, soul e jazz.
Prende parte ai concerti del coro dei Civici Corsi di Jazz, anche come solista, e nel 2024 fonda il suo quartetto jazz, ALEA Quartet.
Il quartetto ha avuto modo di esibirsi in concerto in occasione di importanti rassegne musicali in collaborazione con la Scuola Civica, come “BreakInJazz”, presso Volvo Studio a Milano, presso MonteRosa 91 per la rassegna “Jazz in collina”.
A marzo 2025, il quartetto è tra gli ensemble selezionati per esibirsi in occasione de “La Lunga Notte del Jazz” presso il Teatro Sociale di Como.
ALEA Quartet è tra le formazioni che hanno animato l’edizione 2025 di Novara Street Jazz, e il 23 giugno 2025 il quartetto si è esibito come accompagnamento musicale durante l’evento WeBreast, organizzato in collaborazione con Fondazione Milano presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, in una serata di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca contro il tumore al seno. Il quartetto sviluppa la sua attività portando un repertorio di standard jazzistici provenienti dal mondo del cinema e dalle colonne sonore cinematografiche.
A partire da settembre 2025 il quartetto ha in programma diversi concerti per la stagione autunnale.
In duo piano e voce a ottobre 2024 partecipa alla rassegna Convergenze Sonore, organizzata da Fondazione Milano, presso Casa Vidas.
A marzo 2025 Arianna Chiara si esibisce in concerto presso il Teatro Guanella di Milano accompagnata dalla Big Band novatese Doc Band.
L’11 Maggio 2025 si esibisce come voce solista insieme alla Civica Jazz Orchestra nel concerto dedicato alla musica di Count Basie, presso il Blue Note di Milano.
A luglio 2025 si esibisce come solista presso il Club Tenco di Sanremo, nel concerto omaggio a Vittorio De Scalzi, organizzato all’interno del percorso di Area Sanremo Experience. Sempre in occasione del percorso di workshop, a settembre 2025 si esibisce come solista insieme all’Orchestra Sinfonica di Sanremo, in una serata omaggio a Domenico Modugno e al Festival di Sanremo, a Polignano A Mare.
CONTEST E FESTIVAL
Dal 2015, Arianna Chiara partecipa a diversi concorsi canori di carattere nazionale, tra cui nel 2017, SanremoJunior, che le consente, aggiudicandosi la vittoria, di esibirsi sul palco del Teatro Ariston, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
L’anno successivo la vede concorrere al VideoFestival Live, arrivando in finale, e vincere il premio Germano Varesi. Questo traguardo le consente di iniziare una collaborazione con un’etichetta discografica e lavorare ad una compilation della label stessa.
La cantante prende parte anche a svariati camp formativi, tra cui, in più occasioni, quelli organizzati dal Tour Music Fest presso il C.E.T. di Mogol.
A Maggio 2019, Arianna Chiara è tra i finalisti del concorso nazionale Musica È e, pochi mesi più in là, partecipa all’edizione annuale de Il Cantagiro, qualificandosi tra i 10 finalisti nazionali ed ottenendo il premio SIAE con il pezzo inedito “Amore Particolare”, scritto per lei da Leonardo Laddaga.
Nell’ottobre 2022 è finalista al concorso nazionale Percoto Canta, che le permette di esibirsi accompagnata dall’orchestra presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Nel luglio 2023 è stata semifinalista al prestigioso Premio Lunezia e nelle fasi finali del Festival di Castrocaro.
A novembre 2024 partecipa ad Area Sanremo, e a febbraio 2025 è tra i selezionati per il Festival di SanNolo.
A giugno 2025 è stata semifinalista nazionale al FattiSentire Festival, e attualmente è in semifinale al contest NoKep Generation (in corso nel 2025).
A luglio 2025 è tra gli artisti che animano il Desio Summer Festival, organizzato in collaborazione con Radio105.
CANTAUTORATO
Dal 2021 comincia un progetto solista di scrittura e pubblicazione dei propri brani, come “Arianna Chiara”, che attualmente sta sviluppando affiancata dai produttori dell’etichetta mantovana Cosmophonix.




