Convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano

Il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano ha firmato una convenzione con la Scuola di Musica Jubilate di Legnano, che prevede una collaborazione a livello dei programmi dei corsi della Scuola in sintonia con i corsi propedeutici del Conservatorio. Questo accordo consentirà agli allievi della Scuola Jubilate che intendano proseguire gli studi musicali, di accedere al Conservatorio milanese; inoltre è prevista la condivisione delle esperienze musicali degli allievi delle due istituzioni attraverso la realizzazione di produzioni in collaborazione.

Il Conservatorio di Milano, uno dei poli di eccellenza nell’istruzione musicale, che accoglie studenti da ogni parte del mondo, ha attualmente convenzioni con 5 scuole musicali, delle quali la Scuola Jubilate è l’unica al di fuori della città di Milano.

La Convenzione consentirà di offrire agli allievi una prospettiva importante di prosecuzione degli studi e di valorizzazione dei talenti che iniziano il loro cammino nella Scuola Jubilate. Nello stesso tempo, garantirà la possibilità agli studenti del Conservatorio milanese di esibirsi in una serie di concerti nell’Auditorium legnanese di via Abruzzi, coinvolgendo anche alunni della Scuola e dando vita a una vera stagione concertistica giovanile; un evento che si affiancherà alle altre iniziative – dalla Rassegna corale e organistica La Fabbrica del Canto al Festival di danza – che l’Associazione Musicale Jubilate ha portato negli anni sul territorio lombardo.

La convenzione si inserisce anche nel rapporto che la Associazione Jubilate ha aperto da tempo con la Fondazione Gatta Trinchieri, la quale sostiene sia il Conservatorio milanese, sia la Scuola Jubilate attraverso la erogazione di borse di studio. Anche questo elemento è di particolare rilievo, in quanto consentirà ulteriori sinergie fra le tre istituzioni, elevando ulteriormente il livello dell’offerta formativa per il nostro territorio e consentendo l’accesso agli studi musicali di un maggior numero di giovani. Ciò è già stato sperimentato dalla Scuola Jubilate nel lungo periodo caratterizzato dalla pandemia, nel quale le borse della Fondazione Gatta Trinchieri, unitamente a quelle concesse dalla Fondazione Bracco, hanno permesso a diversi alunni di proseguire i propri studi.