ALESSANDRO RESTELLI

Nato a Legnano (MI) nel 1980.
Presso l’Università degli Studi di Milano ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali (indirizzo Discipline della Musica e dello Spettacolo) e la Laurea in Lettere (indirizzo Musicologia).
Nello stesso ateneo è stato professore a contratto di Organologia, cultore della materia per gli insegnamenti di Storia degli Strumenti Musicali e di Organologia e titolare del laboratorio di Formazione Musicale di Base
Ha collaborato con importanti istituti museali italiani quali il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano (di cui ha curato una guida pubblicata nel 2014 dall’editore Skira) e il Dipartimento Strumenti Musicali della Galleria dell’Accademia di Firenze. Ha collaborato inoltre alle attività di ricerca per la valorizzazione della collezione di strumenti musicali del Conservatorio di Musica di Torino e alle attività educative della Fondazione Orchestra Sinfonica ‘Giuseppe Verdi’ di Milano.
Ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, dedicandosi soprattutto al blues nelle sue varie forme e ai classici del rock inglese e statunitense. In seguito si è avvicinato al linguaggio jazzistico seguendo le lezioni di strumento con Claudio Musazzi. Ancora oggi comunque il blues rimane la sua musica di riferimento.
È chitarrista del gruppo Judy in The Case, formazione acustica dedicata alla musica della scena west coast americana, con il quale ha pubblicato l’album Old Tales per l’etichetta Barnum for Art, e chitarrista del gruppo Blues Oltremare.
È stato chitarrista elettrico e acustico di The After Eight Band, con cui ha partecipato all’Out of Blues Festival di Samedan (Svizzera), alle finali di Obiettivo Bluesin in collaborazione con Pistoia Blues Festival, a Sound Tracks Jazz & Blues Festival e con cui ha realizzato due progetti musicali in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale ‘Galileo Galilei’ di Legnano (MI) intitolati Rock and Talk: coast to coast musicale negli Stati Uniti degli anni ’60 e ’70 e Bob Dylan: his songs and his music.
Come chitarrista elettrico ha fatto parte anche del gruppo soul, funk e rhythm & blues Jam For Sale, partecipando a cinque edizioni di Sound Tracks Jazz & Blues Festival.
E’ insegnante di chitarra acustica ed elettrica presso la Scuola di Musica Jubilate dall’anno scolastico 2022/2023