ALBERTA GIRARDI

CORSI: ARPA CELTICA

STORIA:

Ha studiato arpa presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Lucia Chierici, con la quale si è perfezionata, dopo aver conseguito nel 1984 il Diploma al Conservatorio B. Marcello di Venezia.

Si è successivamente perfezionata con Susanna Mildonian seguendo i suoi corsi ad Assisi (1986) a cura dell’Accademia Musicale “Ottorino Respighi”, e a Venezia (1987) a cura della Fondazione Ugo e Olga Levi. Nel 1987 ha partecipato in qualità di prima arpa al corso di perfezionamento per professori d’orchestra organizzato ad Avellino dal Centro Internazionale di Avviamento al Teatro Lirico in collaborazione con il Conservatorio di Milano. Nel 1992 è stata ammessa come allieva effettiva al corso di perfezionamento di arpa all’Accademia Chigiana di Siena, Docente Susanna Mildonian.

Ha tenuto numerosi concerti solistici, in duo e in trio ed anche con altre formazioni, in diverse città italiane tra cui: Milano (Museo del Teatro alla Scala – Casa di Riposo per Musicisti “Giuseppe Verdi”, Villa Comunale, Università Cattolica), Torino (Teatro Carignano), Società dei Concerti di Adria, Gioventù Musicale sez. Varese, Associazione “G. Spontini” Macerata, Monza Villa Reale, Lugano Villa Sassa, e altri. Ha inciso la composizione “Modi” di Piero Milesi per la casa discografica inglese ” Cherry Red Record”.

Dal 1994 collabora attivamente con il centro musicale Arpamagica, impartendo lezioni sia per arpa classica che per arpa celtica. Ha frequentato presso il centro Arpamagica il master in arpa terapia tenuto da Ludwig Conistabile.

E’ docente di arpa celtica presso la scuola di musica Jubilate dal 2022.