ELENA FRATIPIETRO

CORSI: PIANOFORTE

Elena si può dire che è nata “a suon di musica” grazie al papà che, ancor prima che  nascesse, le cantava canzoni di Battisti e Bennato accompagnandosi con la chitarra.
La sua carriera, infatti, è iniziata il giorno della sua nascita, a Gallarate il 28 Giugno  1987, quando con le sue urla canore ha fatto saltare i ferri all’ostetrica. Fu lì che il  padre capì che sarebbe diventata un soprano e così avvenne.

Dopo diverse esibizioni da cantante solista accompagnata alla chitarra dal papà, a  soli sei anni inizia il suo vero e proprio percorso musicale entrando a far parte del coro di voci bianche della Corale Arnatese (Gallarate) dove ricopre con successo il ruolo di soprano solista tanto che la direttrice la spinge a studiare anche il pianoforte, oltre ad iscriversi, all’età di 14 anni, al Civico Liceo Musicale di Varese per studiare canto lirico.

Così, dopo poco tempo, capisce che il suo desiderio più grande è fare della musica il suo lavoro o meglio la sua vita; continua, perciò, con dedizione i suoi studi presso il conservatorio di Alessandria ottenendo il diploma sia in pianoforte che in canto lirico.

Il suo desiderio di crescere e perfezionarsi musicalmente, però, la spinge anche a laurearsi prima in Lettere e poi in Musicologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2004 il direttore del Civico Liceo Musicale di Varese la sceglie per rappresentare l’opera Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck, affidandole il ruolo di Amore. Il successo ottenuto la spinge a perfezionarsi partecipando agli stage di Bel canto tenuti dal soprano di fama mondiale Luciana Serra, a Varese e a Briosco (MI) e continuando a prendere lezioni dal M° Alessandra Molinari, preparatore vocale presso il Teatro alla Scala di Milano. Così, si esibisce come solista con diverse orchestre cantando in molteplici chiese e teatri delle zone intorno a Varese e Milano riscuotendo molto successo.
Accanto al canto, però, non ha trascurato la sua seconda passione: il pianoforte. Dall’età di 18 anni, infatti, è pianista accompagnatrice del coro di voci bianche della Corale Arnatese dove è anche preparatore vocale. Dal 2019 ha fondato insieme alla pianista Ornella Gobbi un duo pianistico e collabora con il pianista Roberto Guglielmi i recital di canto.

L’amore per la musica, però, è talmente forte da decidere di condividerlo e trasmetterlo agli altri. Per moltissimi anni ha tenuto corsi di musica presso scuole elementari e medie della zona. Da molti anni insegna pianoforte e canto lirico presso la Nuova Busto Musica (Busto Arsizio), l’Accademia Musicale Bertani di Luino (VA) ed è docente di pianoforte presso l’Associazione Musicale Jubilate di Legnano (MI).

Dal 2018 è titolare della cattedra di Storia della Musica presso il Liceo Scientifico “T. Tirinnanzi” di Legnano (MI).

Desiderosa di migliorarsi e aggiornarsi ogni giorno, il suo motto è: Non lavoro per vivere, perché è la musica e il suo insegnamento che mi permettono di farlo.