CLAUDIA BEATRICE ZANINI

STORIA:

È nata a Milano, ha studiato Arpa al Conservatorio G. Verdi della stessa città, dove si è brillantemente laureata nel 2000, a seguito della Maturità Musicale nello stesso istituto avvenuta nel 1999. Successivamente ha seguito il Post-Diploma ad indirizzo didattico e il corso per la Laurea di Secondo Livello in Arpa sempre ad indirizzo didattico. In quegli anni ha frequentato master e seminari in Musicoterapia, Acustica, Organologia musicale, Live Electronics e PNL per musicisti.

La scoperta dei benefici psicofisici generati dalla musica e soprattutto dal suono dell’arpa l’ha portata a frequentare un Master in Arpaterapia e ad esplorare le possibilità del proprio strumento in differenti contesti, come le sedute di rilassamento individuali e collettive, le sedute di Rebirthing (respiro circolare connesso) oppure i percorsi guidati di ascolto del suono e delle vibrazioni in casa di riposo per anziani.

Ha all’attivo numerosi concerti sia come solista che in formazione da camera od orchestra. Fra gli altri ha collaborato con il Divertimento Ensemble, la Haydn Orchester di Bolzano, il Tiroler Festspiele di Erl (Austria), la Filarmonica del Conservatorio di Milano e dal 2000 con l’Accademia Viscontea ensemble, nato nel 1977 e specializzato in musica antica. Con il medesimo ensemble tiene lezioni-concerto di Musica Medievale, Rinascimentale e Barocca.

Da solista o in duo/formazione da camera alcuni dei concerti sono stati presso le Gallerie d’Italia di Milano durante la mostra “Canova / Thorvaldsen”, alla GAM di Milano, il Conservatorio di Milano per Milano Musica, il Teatro della Villa Reale di Monza, la Palazzina Liberty di Milano, Villa Simonetta a Milano, lo Yacht Club di Loano e molti altri.

Ha portato alcuni suoi programmi fuori dalle sale da concerto in piccoli locali, realtà particolari o case private per poter condividere la musica in una dimensione più raccolta ed essere quindi più a contatto con il pubblico.

Ha sempre amato insegnare e appena terminato il Conservatorio ha iniziato a dare lezioni di arpa classica, arpa celtica e teoria e solfeggio a bambini ed adulti. Ha insegnato presso il Civico Liceo Musicale R. Malipiero di Varese, il Civico Istituto Musicale C. Monteverdi di Induno Olona ed è attualmente docente di arpa presso il Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello e il Centro di ricerca musicoterapica Arpamagica di Milano.

Dal 2016 al 2020 ha insegnato presso le scuole secondarie di primo grado come insegnante di sostegno.