XXVII FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE “LA FABBRICA DEL CANTO”

A grande richiesta, le note del Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto”, giunto alla sua ventisettesima edizione, tornano a incantare la Città di Legnano.

Il 2019 è, per la Fabbrica del Canto, l’anno del rilancio, pur in una situazione di permanente ristrettezza di risorse disponibili.
Il contributo di molti soggetti pubblici e privati, insieme alla incredibile passione con la quale il Maestro Gary Graden ha accettato di ricoprire il ruolo di Direttore Artistico, hanno consentito alla nostra Associazione di proporre un programma che riporta la qualità della manifestazione ai livelli che l’hanno resa celebre nel mondo.

Ai tradizionali concerti legnanesi si aggiunge quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa denominata “Open Singing”, che si svolgerà domenica nel tardo pomeriggio in Piazza San Magno a Legnano. Si tratta di un momento che intende dimostrare la possibilità per tutti di contribuire, con la propria voce, alla realizzazione di un grande concerto comune.

La raccolta di offerte, che ha sempre caratterizzato il Festival come momento di sostegno a iniziative benefiche nel mondo, sarà destinata quest’anno alle opere missionarie iniziate dal legnanese Padre Antonio Grugni in India. Padre Antonio, che per molti di noi è stato amico e maestro di vita, è mancato pochi mesi fa dopo oltre quarant’anni di presenza nel grande Paese che tanto ha amato. Ha lasciato una straordinaria e preziosa opera di assistenza ai più poveri tra i poveri nella città di Warangal, che il Festival si propone di aiutare.

CORI PARTECIPANTI:
S:t Jacobs Kammarkör – Svezia – dir. Gary Graden
Mendelssohn Vocalensemble – Liedertafel Metzgerstrasse – Germania – dir. Karl Zepnik
Coro da Camera Trentino – Italia – dir. Giancarlo Comar
coro CET – Italia – dir. Alessandro Ledda
Coro Jubilate – Italia – Dir. Paolo Alli