Associazione musicaleCoroScuola di MusicaFestival OrganisticoScuola di DanzaFestival CoraleFeeding Souls

Il Coro Jubilate nasce a Legnano nel 1975 e fin dagli esordi è diretto dal maestro Paolo Alli.

Il Coro, composto da una cinquantina di elementi, propone un repertorio che spazia da composizioni polifoniche sacre e profane, appartenenti a diverse epoche storiche, dal Cinquecento ai nostri giorni, fino ad elaborazioni di canti popolari a brani della tradizione gregoriana.

Nel corso degli anni, il Coro ha potuto affinare le proprie qualità tecniche ed interpretative grazie agli importanti contributi critici e didattici di celebri maestri italiani e stranieri, come Marcel Couraud, Jurgen Jurgens, Werner Pfaff, Gary Graden, Theodora Pavlovitch e altri.

Grazie al confronto stilistico con altri cori, attraverso la partecipazione a numerosi concorsi, rassegne e corsi di aggiornamento, il Coro Jubilate ha potuto arricchirsi di altre esperienze professionali e formative che hanno contribuito ad accrescerne lo spessore artistico.

Determinante per la sua crescita è stato l'incontro con il Maestro Bruno Bettinelli che, negli ultimi anni di attività, gli ha dedicato diverse composizioni, alcune delle quali incise sul cd "Opere corali".

Il Coro Jubilate ha partecipato alle più importanti competizioni a livello nazionale ed internazionale, conseguendo rilevanti risultati quali il secondo premio al Concorso Internazionale di Tallinn, i terzi premi ai concorsi internazionali di Spittal, Varna e di Arezzo ed i piazzamenti in quarta posizione ai concorsi internazionali di Tours, ancora Arezzo e Debrecen, oltre ai primi premi in campo nazionale ai concorsi di Adria, Vittorio Veneto ed Arezzo.

Negli ultimi anni, la collaborazione con celebri musicisti e solisti specializzati nella musica barocca ha dato vita al Gruppo Corale e Strumentale Jubilate, che propone capolavori quali "Il Vespro della Beata Vergine" di Claudio Monteverdi, il "Requiem" di Mozart, il "Messiah" di Haendel.

Nel 2009, il Coro Jubilate ha avuto l’onore di aprire la seconda serata del 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con l’esecuzione di un medley realizzato e diretto dal Maestro Bruno Santori.

Per info
lunedì – venerdì:
dalle 9.30 alle 12.30
dalle 15.30 alle 19.30
Tel: 0331-594504

amj@jubilate.it