YOGA

DOCENTI: ALESSIA FERRARI

Descrizione del Corso

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. E’ il legame che mette in equilibrio gli opposti unendo il corpo alla mente. E’ un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, al risveglio della coscienza e all’armonia.

Ecco i benefici della pratica costante dello yoga:

#Disintossica l’organismo
Gli āsana, (le posizioni yoga), essendo eseguite in costante coordinazione con la respirazione massaggiano gli organi interni arricchendoli di ossigeno.

#: Riduce ansia, depressione, attacchi di panico.
Attraverso la pratica di tecniche di respirazione e di meditazione, si impara a gestire il campo delle emozioni e delle paure.

#: Aiuta a vincere l’insonnia
Contribuendo al rilassamento, allenta sia le tensioni fisiche che emotive e, se eseguito la sera prima di andare a dormire, concilia il sonno.

#: Rallenta l’invecchiamento e aumenta flessibilità, equilibrio e concentrazione
Favorisce il mantenimento di un corpo sano, elastico, forte e resistente.

#: Aiuta a sconfiggere il mal di schiena
Aiuta a mantenere in buona salute la spina dorsale, tonificando la muscolatura. Si impara a portare attenzione al proprio corpo e al controllo della postura in ogni momento della giornata.

#Fa bene al cuore
Aiuta a mantenere il sistema cardio-circolatorio in buona salute, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore.

#Aumenta la qualità del respiro
L’utilizzo delle tecniche di respirazione (pranayama, in sanscrito) è importante in quanto ci aiuta a gestire e controllare gli attacchi di panico