DANZA CLASSICA PRIMO CORSO

I corsi di Danza Classica Accademica della nostra scuola prevedono una corretta formazione fisica con graduale impostazione metodologica della tecnica classica alla sbarra, al centro e nello spazio, seguendo i programmi di Metodica Vaganova.

DOCENTI:

NATALIA PISKAREVA

Caratteristiche del corso

Gli allievi dei corsi accademici partecipano al saggio di fine anno sul palcoscenico.

Nei corsi accademici inferiori si inizia a studiare la corretta postura corporale, anche con appositi esercizi di sbarra a terra, al fine di ottenere una corretta impostazione del corpo.

Si prosegue poi con lo studio analitico degli esercizi alla sbarra, della coordinazione braccia-gambe-testa e del corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici per poi passare, in un crescendo di difficoltà in base al livello del corso, ad esercizi e legazioni più complesse.

Attraverso uno studio costante si acquista la consapevolezza del movimento del proprio corpo nello spazio e nell’aria, si sviluppa equilibrio e coordinazione, si esercitano trasferimenti di peso sino ad arrivare a piroette e salti, che prevedono un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.
L’uso delle punte inizia dopo i 9/10 anni di età per non gravare sullo sviluppo psico-fisico dei bambini.

Obiettivo

L’obiettivo dei corsi è quello di apprendere la tecnica della Danza Classica, seguendo i programmi Accademici attraverso uno studio attento e costante, il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare ritmo ed orecchio.

La danza classica tonifica la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale favorendone l’allungamento e la figura guadagna in eleganza ed agilità.