DANZA CLASSICA SECONDO CORSO

I corsi per adulti sono rivolti a tutti coloro che amano la Danza Classica, che hanno già studiato danza oppure che non l’hanno mai fatto e vorrebbero provare questa emozione. Chi avrebbe voluto farla da bambino, chi ha smesso troppo presto, chi sta praticando altre tecniche di danza e sente la necessità di approfondire il proprio lavoro sul corpo.

DOCENTI:

NATALIA PISKAREVA

Progetto del corso

Questo corso è una proposta a quanti desiderano apprendere le basi di questa affascinante tecnica ma con un metodo che tiene conto delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.

Le lezioni si svolgono secondo la Tecnica Classica Accademica vera e propria con esercizi alla sbarra, al centro per poi proseguire con salti e diagonali.

Soprattutto nella prima parte dell’anno, verranno rivisti specificatamente tutti gli aspetti tecnici fondamentali della disciplina fino a passare, dopo la metà dell’anno, agli esercizi più complessi del centro, che prevedono un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.

Programma del corso

Il programma prevede infatti uno studio analitico degli esercizi alla sbarra, che verranno eseguiti in un crescendo di difficoltà. Si studieranno con appositi esercizi la corretta postura corporale, la coordinazione braccia-gambe-testa, il corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici fino alle complesse dinamiche dei giri in relevé e dei salti, il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare ritmo ed orecchio.

Poiché il corso è rivolto ad un pubblico quasi prettamente adulto, le lezioni tengono conto particolarmente della fisicità già sviluppata dei singoli allievi e dei problemi posturali dovuti alla vita odierna e peggiorati da vari stress.

La danza classica tonifica la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale favorendone l’allungamento e la figura guadagna in eleganza ed agilità.

Il corso di Danza Classica Adulti Base è rivolto a coloro che non hanno mai affrontato lo studio di questa tecnica e intendono quindi partire dall’analisi degli elementi base.
Il corso di Danza Classica Adulti Base-Intermedio è indicato a coloro che hanno già appreso le nozioni di base e desiderano proseguire nello studio.