MUSICA COME GIOCO (3-6 ANNI)

DOCENTI: ALICE CASTELLI

Progetto del corso

Il corso di propedeutica musicale è indirizzato ai bambini che vogliono iniziare ad avvicinarsi al mondo della musica. È un percorso che parte alla scoperta della musica durante il quale i bambini apprenderanno i concetti musicali di base sotto forma di gioco.
Obiettivi e caratteristiche del corso sono quelle di abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, sviluppare l’amore per la musica e la capacità di comunicare ed esprimere sentimenti attraverso il “linguaggio musicale”; sviluppare le capacità musicali di base: senso ritmico; educazione all’orecchio attraverso il riconoscimento di suoni/rumori, fonti sonore, suoni acuti o gravi;sviluppare la consapevolezza di sé attraverso il movimento del corpo utilizzando brani appositamente scelti per questo scopo; sviluppare la coordinazione, la concentrazione e sperimentare la capacità di stare con gli altri, conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali distinguendoli in strumenti a fiato, a corde e a percussione; cantare canzoni semplici ed orecchiabili.

Ogni incontro è suddiviso in tre momenti essenziali.
Il saluto: l’inizio dell’attività laboratoriale è dedicata alla creazione di un ambiente accogliente e piacevole che permetta ai bambini di esprimersi liberamente e in modo creativo e fantasioso.

L’attività laboratoriale: il laboratorio comincia con la spiegazione dell’argomento che si vuole trattare attraverso un preambolo teorico accompagnato spesso da disegni e storie che ne permettano una più facile comprensione.
Segue il momento del gioco in cui, a seconda dell’argomento introdotto, i bambini si cimentano in un’attività ludica e istruttiva che consente loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite liberamente e senza giudizio di merito.

Il saluto finale: si chiude con un confronto riguardo il lavoro svolto e le emozioni provate.