MONICA RUGGERI

STUDIO:
Si è diplomata in Flauto traverso presso il Civico Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida di M. Kessick. Ha approfondito lo studio del pianoforte col M. Elio Cantamessa, pianista dell’orchestra della Scala. Nell’agosto ’85 – ’86 e ’87 ha seguito i corsi internazionali di formazione orchestrale e di perfezionamento strumentale “F.Fenaroli” di Lanciano con i maestri G. Gallotta e R. Fabbriciani. Presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara ha partecipato a Seminari di approfondimento sulla musica per flauto di J. S. Bach tenuti da Emilia Fadini.
Si è inoltre perfezionata in Direzione e Concertazione Corale presso l’Accademia “Marziali “ di Seveso sotto la guida di G.Conti.
Nel luglio 2009 ha partecipato alla Masterclass per direttori di coro di Grete Pedersen.
Dal 2011 sta studiando canto sotto la guida di Olga Zhdan.

ESPERIENZA:
Si è più volte esibita in diverse formazioni cameristiche tra le quali flauto e pianoforte, violoncello e pianoforte, quintetto di fiati, flauto e chitarra. Ha partecipato a trasmissioni televisive RAI come componente dell’orchestra di flauti diretta dalla prof. M. Kessick
Si è occupata dell’organizzazione dei Concerti della Gioventù Musicale per le scuole medie di Legnano e zona.

Dal 1995 è componente stabile del Coro Jubilate con il quale ha collaborato con celebri musicisti e solisti e ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali e dal 2013 ne è Vicedirettore.

Ha insegnato Teoria e solfeggio presso la Scuola della Gioventù Musicale di Saronno, Flauto Traverso presso la scuola media musicale e nell’ambito dei Corsi Civici di Gallarate. Dal 1986 è Insegnante di ruolo presso la Scuola Media Statale di Villa Cortese nella quale si è occupata  dei Corsi Musicali Opzionali.
Dall’anno scolastico 2009/2010 partecipa, con gli alunni delle classi prime, al progetto “Opera domani” in collaborazione con As. Li. Co.
E’ attualmente, presso la Scuola di Musica Jubilate, insegnante di flauto traverso e direttrice del “Coro in Gioco”.