GABRIELE SALEMI

CORSI: PIANOFORTE

STORIA:
Gabriele Salemi nasce nel 1996

STUDIO:
Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di undici anni, sotto la guida di Mara Guerrato, presso l’accademia Harmony di Legnano. Affonta gli studi successivamente presso la Scuola di Musica Jubilate di Legnano, dapprima con Mara Guerrato e, poi, con Emanuele Vercellino.
All’età di quattordici anni consegue la licenza di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Novara.
A sedici anni viene ammesso all’Istituto Superiore di studi Musicali “G.Puccini” di Gallarate, nella classe di Alberto Miodini. Ottiene la licenza di storia della musica e di armonia.
Attualmente frequenta il primo anno del triennio accademico di primo livello sotto la guida di Maria Clementi.

ESPERIENZA:
A partire dal 2015 si esibisce frequentemente in ambito della rassegna “Fliyng Notes – Note in volo Malpensa” nella duplice veste di solista ed accompagnatore.
Per l’occasione, nell’aprile dello stesso anno, forma con Silvia Gatti, il duo pianistico “Omonóos”. Con lei partecipa a diverse rassegne musicali: si esibisce per Fazioli nell’anno 2015, 2016 e 2018; per la maratona pianistica “Monza Music” tenutasi presso i musei civici della città; ecc.
Nell’aprile del 2017 si è esibito in occasione del centenario dell’Istituto Superiore Carlo dell’Acqua di Legnano; nell’agosto dello stesso hanno ha tenuto un concerto, in duo, a Cogne; a novembre, ha tenuto un recital pianistico a quattro mani presso l’auditorium Tirinnanzi della Scuola di Musica Jubilate.

È pianista accompagnatore del coro polifonico dell’Istituto “G.Puccini” di Gallarate, con il quale si è esibito in diverse occasioni tra cui: concerto in ambito della rassegna “Ragazzi, che concerto!” tenutosi presso l’Auditorium Giorgio Gaber del Palazzo Pirelli di Milano; ecc.

Accompagna inoltre voci e strumenti solisti in occasione di concerti, saggi e audizioni.

È co-fondatore nonché pianista accompagnatore del coro giovanile “NeoVibes” di Gallarate.

Ha partecipato a diverse masterclass e seminari tra cui “Masterclass per duo pianistico, pianoforte a 4 mani e 2 pianoforti” tenuto dal Duo Maclé (Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi)
presso l’Istituto “G.Puccini” di Gallarate; “Corsi internazionali di interpretazione musicale XXXVa edizione” di “Associazione Umbria Classica” presso la città di Chianciano Terme.