CRISTINA GASPARETTO

STUDIO:
Compie gli studi musicali nel Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) intraprendendo per un quinquennio lo studio dell’arpa. Successivamente, dopo un periodo di lezioni da privatista, si iscrive nel medesimo Conservatorio, diplomandosi brillantemente (9/10) nel 2003.
Ha studiato con l’illustre tenore M.° Gianfranco Cecchele, il soprano Elisabetta Tandura, i baritoni Gianfilippo Bernardini e Adriano Tomaello.

Nel 2002 si è laureata in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, presentando una tesi sull’iconografia musicale del proprio territorio (un capitolo della tesi su una scena musicale veronesiana è stato presentato e pubblicato in un libro sulla città di Caerano di S. Marco).

ESPERIENZA:
Nel 2001 esegue l’Aria di Cecilia del compositore A. Mascherin al “Concorso Nazionale di Composizione” tenutosi a Barzio (CO), classificandosi al 3° posto ( in giuria l’esimio M° Luciano Berio). Nello stesso anno viene invitata a Mira (VE) al “Primo Concerto Promesse della Lirica del Veneto” e sempre nel 2003 ottiene il ruolo di Mrs. Jaffet in “L’Arca di Noè” di B. Britten allestita al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

Si è esibita come solista in numerose località venete e lombarde (in particolare Bassano del Grappa, Treviso, Asolo, Cremona, Milano) in Trentino Alto Adige, a Roma, Crotone (Festival dell’ Aurora) nonché in Austria (Festival Musicale di Schladming), sotto la guida dei Maestri Roberto Zarpellon, Hans Winking e Michael Radulescu.

Affianca all’attività concertistica solistica e corale l’insegnamento: dall’anno 2000 ad oggi ha tenuto corsi preparatori di musica per i bambini della Scuola Elementare di Mottinello di Rossano Veneto (PD), ha insegnato Teoria e Solfeggio agli allievi della Filarmonica di Crespano del Grappa (TV) e si è dedicata con passione all’insegnamento del Canto lirico e moderno presso la Scuola di Musica del Comune di Tombolo (PD) e di corsi di vocalità per adulti presso alcune associazioni parrocchiali in Castelfranco Veneto (TV).

Nell’anno scolastico 2006/2007 e 2007/2008 è stata titolare della classe di canto moderno presso l’Associazione Musicale Harmony di Legnano (MI); nell’anno scolastico 2008/2009 e 2009/2010 ha insegnato Canto Lirico e Propedeutica vocale per bambini presso l’Accademia Musicale Amadeus di Rescaldina.

Dal 2009 è docente di Canto Moderno presso la Scuola di Musica dell’Associazione Musicale Jubilate di Legnano.