CARLA MONSURRO’

CORSI: PIANOFORTE

STORIA:
nata nel 1967. La sua famiglia appassionata di musica le ha dato, all’età di 6 anni, l’opportunità di iniziare a studiare il pianoforte solo per diletto presso un oratorio Salesiano. E’ proprio da quel momento che, sin dai primi saggi pianistici conseguiti, si appassiona allo strumento tanto da spingere i suoi genitori ad iscriverla ad un corso di pianoforte con il professor Vitale.

STUDIO:
A 14 anni sostiene il primo esame di solfeggio nel conservatorio di Avellino (Na). Grazie agli insegnamenti del suo professore Vitale, approfondisce la sua “eccellente tecnica” e consegue all’età di 16 anni il quinto anno di pianoforte secondo i programmi stabiliti dal Conservatorio.

Comincia nel 1983 il suo percorso come insegnante di pianoforte, seguendo privatamente un gruppo di alunni: tra questi, due di loro hanno potuto realizzarsi come insegnanti,dopo averli seguiti fino al conseguimento completo dei loro studi.

Nel 1985, dopo aver conseguito un diploma magistrale, viene chiamata ad insegnare educazione musicale nelle scuola medie, proprio dove aveva cominciato i suoi studi, ovvero presso l’istituto Salesiano, rimanendo fino al 1987: in questo stesso anno partecipa ad un concorso pianistico svoltosi presso la Sala dei Concerti a Torre Orsaia.

Nel 1989 conclude i suoi studi e le viene consegnato il diploma, adempiendo da privatista il conseguimento del decimo anno di pianoforte.

Nel 1992 consegue un corso di alto perfezionamento di tecnica pianistica presso l’Associazione Accademica V. Bellini di Napoli. Con la collaborazione di una docente esegue dei Concerti a quattro mani presso le sedi di alcune scuole medie aderendo al progetto “Musica e Ascolto”.

ESPERIENZA:
In via di trasferimento verso il Nord Italia, collabora con Associazioni musicali e organizza corsi privati per alunni. Per il suo orientamento religioso Evangelico Pentecostale ADI, dirige in questo ambito (presso la Comunità di Castellanza) una Corale formata da 40 membri per 10 anni eseguendo brani quali: “Praise the Lord”, “Alleluia” di Handel ed altri ancora.

Attualmente è insegnante di Pianoforte alla Scuola di Musica Jubilate di Legnano.